Chi sono
Dott.ssa Elena Vaglio – Psicologa Psicoterapeuta
Svolgo la libera professione di Psicologa Psicoterapeuta a Roma e ad Aprilia, occupandomi principalmente di depressione, attacchi di panico, stati ansiosi, disturbi dell’umore, disturbi del sonno, difficoltà relazionali ed affettive, disturbi ossessivo compulsivi, difficoltà nella gestione dei figli, separazioni coniugali, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità), disturbi legati allo stress, disturbi dell’età evolutiva, conflitti coniugali, disturbi da dipendenza. Attraverso terapie individuali, di coppia, familiare e di gruppo, con l’utilizzo di tecniche di psicoterapia cognitiva integrata e musicoterapia. Sono impegnata inoltre nel sociale, attraverso convegni, seminari e campagne di sensibilizzazione su temi come l’inclusione sociale, immigrazione ed integrazione, di contrasto alla povertà, al fenomeno del bullismo, alla dipendenza da droghe, alla violenza sulle donne e bambini.
Formazione ed Abilitazioni Professionali
Specializzazione quadriennale in "Psicoterapia Cognitiva Integrata", dal 2008 al 2011, presso la Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia ad Orientamento Cognitivo (SPIM) di Roma, riconosciuta dal MIUR con decreto 16.06.2003 - G.U. n° 147 del 27.06.2003.
Training Formativo in "Psicologia Cognitivo Interpersonale", dal 2008 al 2011, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale (S.C.INT.) di Roma, autorizzata dal MIUR con decreto del 15.07.2008 - G.U. n° 180 del 02.08.2008.
Training Formativo in "Psicologia delle Emergenze", presso la Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia (SPIM) di Roma, giugno 2010.
Iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio con il n. 16083. Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo conseguita nel gennaio 2006 presso l'Università di Bologna.
Laurea quinquennale in "Psicologia Clinica e di Comunità", dal 1999 al 2004, conseguita presso la Facoltà di Psicologia di Urbino.
Attività Professionale in Aziende Sanitarie Locali (ASL) e Comunità Terapeutiche
Training Professionale presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Cisterna di Latina (ASL di Latina), seguendo pazienti psichiatrici attraverso sedute di psicoterapia integrata e musicoterapia (da ottobre 2010 a maggio 2011).
Training Professionale presso la Comunità Psichiatrica "Francesco" di Valmontone (RM), seguendo pazienti affetti da gravi disturbi psichiatrici attraverso colloqui di sostegno e consulenze (da ottobre 2008 a dicembre 2009).
Training Professionale presso il Centro di Psicoterapia e Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CE.PS.I.A.) della sede ASL di Lecce, interagendo con genitori ed istituzioni che ruotano intorno alla problematica infantile ed adolescenziale, effettuando somministrazione di test di valutazione psicodiagnostica tra cui: Test WISC- R, Blacky Pictures' Test, Children Attitude Test (CAT), ed altri test proiettivi grafici (da marzo a settembre 2005).
Training Professionale presso il Centro di Salute Mentale (CSM) della sede ASL di Lecce, collaborando con un'equipe multiprofessionale per la cura e l'assistenza sociale del disagio psichico, effettuando somministrazione e valutazione professionale di test per la verifica di capacità intellettive, attitudinali, comportamentali tra cui: Wechsler adult intelligence scale (WAIS), Rorschach, Bender Test, Mini Mental State Evaluation (M.M.S.E.), Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI 1 e 2), Thematic Apperception Test (T.A.T.), Reattivi mentali (da settembre 2004 a marzo 2005).
Collaborazioni Professionali
Attualmente collaboro attivamente con associazioni ed organismi del non profit per il valore della persona e dell’impresa sociale, oltre che con professionisti di diversi orientamenti formativi, con lo scopo di condividere metodi e tecniche terapeutiche, al fine di promuovere il benessere psico-fisico e la cura del disagio psichico, attraverso studi, ricerche, attività di prevenzione nell’ambito della violenza di genere e del fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
Nel novembre 2016, con la Federazione “Farereteonlus” (di cui i soggetti fondatori sono l’Associazione Dialogo Onlus, Aps Casa Lazzara e Cassiopea soc. coop. sociale ), si è costituito il Comitato “Valore Persona” che ha promosso ed avviato lo Sportello “SoStegno Donna” di Aprilia.
Collaborazione al progetto di lettura "LiberaMente" per pazienti psichiatrici che svolgono libere attività presso il Centro Diurno del CSM della sede ASL di Lecce (da gennaio a marzo 2005).
Collaborazione alla realizzazione di un Progetto d'informazione, sensibilizzazione e prevenzione dell'AIDS col patrocinio dell'Assessorato alla Sanità del Comune di Lecce, con la Società sportiva disabili "Filanto" di Lecce (da ottobre 2004 a giugno 2005).
Incontri Formativi, Convegni ed Aggiornamento Professionale
Relatrice ad incontro formativo “Integrazione e Bullismo, due partite da vincere”, nell’ambito del progetto “Scuola Calcio di Elite” presso Palazzo delle Culture (Aprilia, marzo 2017).
Relatrice ad incontro formativo “Cultura della non violenza sulle donne” con le classi terze della scuola secondaria di I grado dell’I.C. “G. Matteotti” (Aprilia, novembre 2016).
Relatrice al convegno-dibattito dal titolo “Le violenze invisibili” presso la sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia, nella settimana di eventi contro la violenza sulle donne promossi dal Comitato “Valore Persona”. (Aprilia, novembre 2016).
Workshop "Trattamento del Disturbo Post Traumatico da stress" - Italian National Center for PTSD (Roma, febbraio 2014).
Workshop "Il mondo difficile della relazione bambino-adulto" (Roma, giugno 2010).
Workshop "Vulnerabilità vs Resilienza" (Roma, aprile 2010).
Workshop "Psicologia dello sport e psicologia positiva a confronto" (Roma, novembre 2009).
Workshop "Colloqui con le madri" (Roma, settembre 2009).
Workshop "Fratelli e Sorelle" (Roma, maggio 2009).
Workshop "La consulenza psicologica nella maternità" (Roma, aprile 2009).
Workshop "Le Sette Trombe di Gerico: dalla Musica in Terapia alla Psicoterapia con la Musica" (Roma, ottobre 2008).
Workshop "I disturbi d'ansia: dalla diagnosi al trattamento" (Roma, giugno 2008).
Workshop "La Cefalea in età evolutiva" (Roma, giugno 2008).
Workshop "Sexual Offender e Operatori Penitenziari - Convivere in Carcere" (Roma, giugno 2008).
Workshop "Il ruolo dello Psicologo nell'ambito Criminologico" (Roma, febbraio 2008).